Epistolario  |  Indici  |  Cerca nell'epistolario

< <

Lettera di Lombroso a Bodio in cui si congratula per la polemica contro il socialismo cristiano di padre Curci e richiede dei grafici sulla statistica criminale italiana


Segnatura
Carteggio Bodio, 1356.14

Istituto di conservazione
Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

Luogo e data
Torino, 27/11/1885 [dato attribuito]

Note alla datazione
La lettera allude alla lettera polemica di Bodio "Sopra il socialismo cristiano", pubblicata nella "Nazione" il 19 ottobre 1885 e in opuscolo (Roma - Firenze, Bencini 1885)
Mittenti
Lombroso, Cesare

Destinatari
Bodio, Luigi (Economista, statistico e funzionario ministeriale milanese)

Citati
Brouardel, Paul Camille Hyppolite (Igienista, patologo e tossicologo, esponente di primo piano della medicina legale francese)
Jacques
Lacassagne, Alexandre (Medico e criminologo francese)

Consistenza
1 foglio

Lingua
Italiano

Contenuto
Lombroso si congratula con Bodio per "la sua polemica Curciana": "e non solo per le potenti e sapienti e degne ragioni con cui combatte il neo-nato socialismo cristiano ma per quel distacco netto che ho osservato, per la 1a volta nelle sue opere dai dogmi - a cui lo confesso, io credevo ch'Ella fosse legato - e vedo ora che è tutt'altro. E mi sento incoraggiato come un generale [...] a Waterloo che vedesse venire un reggimento e voglio dire un corpo d'armata a suo ajuto - mentre credeva che fosse suo avversario". Lo prega di spedirgli delle tavole grafiche inedite di Statistica criminale italiana da presentare all'Esposizione antropologica, dove sarebbero state esibite le analoghe francesi. Comunica che un suo allievo, usando i suoi dati, aveva scoperto "la relazione esatta tra le ribellioni e i ferimenti di Roma e Cagliari ed il prezzo del vino": "E lo dobbiamo a lei"

Note
Per gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Biblioteca Nazionale Braidense, Milano. Si fa divieto di riproduzione e duplicazione con qualsiasi mezzo

    Foglio 1
    Foglio 2
    Foglio 3