Correspondence  |  Indices  |  Search

< <

Lettera di Laurent a Lombroso che accompagna l'invio del manoscritto (accluso) di una rassegna del suo "La medicina legale delle alienazioni mentali studiata con il metodo esperimentale"


Segnatura
Legato Cerù, b. 7, f. Laurent

Istituto di conservazione
Archivio di Stato di Lucca

Luogo e data
Marsiglia, 20/02/1867

Mittenti
Laurent, Armand (Psichiatra francese)

Destinatari
Lombroso, Cesare

Citati
Erlenmeyer, [Adolph Albrecht] (Psichiatra tedesco)
Esquirol, Jean-Etienne Dominique (Psichiatra francese)
Schulz (Psichiatra tedesco)

Consistenza
2 fogli di grande formato

Lingua
Francese

Contenuto
Laurent comunica a Lombroso che la sua nota sul peso degli alienati sarebbe stata pubblicata nel numero successivo degli «Annales médico-psychologiques», pregandolo, se avesse riscontrato la necessità di effettuare correzioni e aggiunte, di trasmettergliele per lettera. Illustra lo schema della sua recensione de La medicina legale delle alienazioni mentali studiate con il metodo esperimentale, pregandolo di suggerirgli alcune integrazioni bibliografiche. Include il testo di analogo argomento della sua lettura tenuta alla Société Impériale de Médecine de Marseille

Note contenuto
Accluso alla lettera è il manoscritto del "Rapport sur un travail imprimé intitulé La Médecine legale des aliénations mentales étudiée par le Methode experimentale, essai par le Dr. Cesar Lombroso, chargé en la Clinique des maladies mentales à l’Université de Pavie, 1865, lu le 17 novembre 1866 à la Société Impériale de Médecine de Marseille"

Note
Per gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Archivio di Stato di Lucca

    Foglio 1
    Foglio 2
    Foglio 3
    Foglio 4